MUSEO DEL TRICOLORE
piazza Prampolini, 1
Reggio Emilia
Sito web
La storia del Tricolore
Festa del Tricolore
giraReggio
Sono esposti documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera nazionale, della sua origine e delle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica. I materiali museali sono inoltre affiancati da strumenti multimediali che consentono di approfondire le tematiche legate al Tricolore nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.
Come arrivare:
Centro Storico - Da piazza Prampolini si accede al museo stesso attraverso l'ingresso principale (che è anche l'ingresso alla Sala del Tricolore sede del Consiglio Comunale cittadino) della sede municipale. |
Telefono
Musei Civici: 0522/456477; prenotazione visite guidate, incontri didattici: 0522/456805 |
Orario Feriale
orario invernale: martedì-venerdì 9-12; sabato 10-13 e 16-19.
orario estivo (luglio-agosto 2011): da martedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 21 alle ore 24. |
Orario Festivo
orario invernale: domenica 10-13 e 16-19.
orario estivo (luglio-agosto 2011): dalle ore 21 alle ore 24. |
Tariffa di Ingresso
ingresso gratuito |
Chiusura Settimanale
lunedì |
Periodi di Apertura
annuale |
L'ordinamento del nuovo museo, si fonda su un criterio metodologico che cerca di mantenere in stretto rapporto due percorsi paralleli: da un lato la storia della bandiera nazionale, della sua origine e delle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica, dall'altro la storia, fortemente intrecciata alla prima, delle vicende politiche della nostra città, tra la nascita della Repubblica Reggiana e la Restaurazione.
Attualmente è visitabile una sezione nella quale sono esposti i documenti ed i cimeli relativi agli anni compresi tra il 1796 e il 1814 ed un'altra, la Sezione Risorgimentale ( ricavata dalla ristrutturazione del Palazzo Comunale in particolare dall'ala prospicente Piazza Casotti) che ha consentito di completare gli spazi espositivi del Museo del Tricolore con un ampio e nuovo spazioso salone. L'ordinamento della sezione, curata per i contenuti scientifici dal Dr. M. Festanti, e per gli aspetti allestivi dall' Arch.Mari, si fonda sul criterio metodologico che cerca di mantenere lo stretto rapporto di due percorsi paralleli: da un lato la storia della nostra bandiera e dall'altro del contributo offerto dai reggiani alle battaglie per il riscatto nazionale, disposti in un percorso espositivo di quattro momenti su base di una scansione cronologica.
Museo di Qualità - riconoscimento dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna
Ultimo aggiornamento: 24/01/2011